che a capire che damages in inglisc poli-significa danni come anche in italia ci ho messo almeno due serie.
danni come anche risarcimenti, insomma, nel legalese. dalla cattiveria profusa in quella serie tv pensavo a danni e basta. quelle cose che ti fanno male e che in una vita succedono, altro che risarcimenti.
pensavo a danneggiati, di certo non a risarciti.

qualche tempo fa su facebook di notte ho interagito con qualche amico sul tema cattiveria. io continuavo a dire che le persone non sono cattive. che il fatto che ti facciano male non le fa mica cattive. gli altri (quasi tutti maschi, devo dire. 4/5 gay, per amor di statistica. ma la statistica c'entra poco, visto che 4/5 di amici che ho non sono eteri) dicevano che le persone sono cattive, eccome. o che loro sono diventati cattivi perché.

io quando penso alla cattiveria penso alle serie tv. anche in quelli fatti bene, in cui i personaggi non li tagliano a fettone un tanto al chilo riesci a cogliere momenti di cattiveria.
mia mamma guarda con gusto certe soap opera in cui i cattivi e i buoni stanno da una parte o dall'altra. e però così è facile. e però non è mai così, no?

nella mia vita quasi 40enne (è lì, dietro l'angolo. finisco i 40 tra pochissimo) non sono mai riuscita a pensare di qualcuna "sei cattiva". e invece sì che sei cattiva. sei cattivo pure tu, è cattiva pure quell'altra.

se non altro sei stronza, via. che rispetto a cattiva stronza è più leggero. ma sei stronza lo stesso.

per i quarantanni io non mi voglio sposare e non mi sposo, non voglio un figlio e non lo faccio, non voglio neanche smettere di fumare.
però vorrei diventare cattiva.

(dell'ultima serie di damages ho visto le prime due puntate stasera. non è mica brutto. non è neanche loffio. è solo che 'sta serie sembra 24, ma sceneggiato da mio cugino. uno qualunque che ha visto un po' di telefilm. violenzina a parte, è da prima serata su raidue. cattiveria tagliata a fettone. non era credibile neanche prima, ma almeno c'erano più strati. perché siamo stratificati, no? però qualcuno è stratificato un po' più stronzo)

