nei giorni in cui gli amici di casual friday fanno una trasmissione sul downshifting  io lavoro come una bestia.
se mi offrono un lavoro extra non riesco a dire di no. penso che quei soldi in più mi fanno comodo e volendo mi ci diverto anche ad uscire dalla routine lavorativa dell'ufficio. ci metto più creatività, più ingegno concentrato in pochi giorni. i soldi mi fanno comodo e mi diverto pure, poi però mi dimentico di fare i conti con quello che significa in termini di tempo, salute. perdita di sonno, relax, vita. mi ritrovo a lavorare 12-13 ore al giorno, sempre davanti al pc, schiena e occhi a pezzi. poi il primo giorno del weekend faccio la babysitter e il secondo mi rimetto a lavorare 10 ore. non ascolto musica, scaccio via i pensieri come si fa con le zanzare vicine all'orecchio. lavoro e basta.
ma tanto di quelle poche persone che frequento due non mi parlano più. mi è stato detto che una pretende delle scuse da me e io non trovo il tempo e l'energia di spiegarle che anche lei ne dovrebbe a me. prendo il tempo che mi serve, parleremo, ma ora non riesco. e mica perché sono orgogliosa (pfui), ma sono arrabbiata e non ho le energie ora.
l'altra, boh. il solito. che ne scrivo a fare qui, se non ne parlo neanche con me stessa, che mi annoio a farmi i discorsi da sola e sono stufa di parlare, scrivere, parlare senza avere feedback. il solito. niente di nuovo. quando torni a parlarmi ne riparliamo. o forse torni a parlarmi tra altri sette mesi. fai tu, fai con calma.
del parlare, discutere, chiarire, argomentare mi sono riempita la vita. mo però mi sono rotta. mi tengo i miei gatti. che quando gli parli almeno ti rispondono miao. e poi mi scaldano e mi leccano la faccia. vuoi mettere?
forse aveva ragione il commentatore là sotto: sono una brutta persona. e allora lavoro, non c'ho più voglia di parlare, sono stanca.
comunque in chiusura di serata lavorativa sono passata da uno dei feed minchioni che mi tengo lì per sorridere. ho trovato sgorbions – un album di profili facebook che suscita grande ilarità. e ho riso un sacco. e buonanotte.



