Cresci, diventi grande, il corpo cambia. Cambia tantissimo il corpo quando diventi grande. Ultimamente qualcuno (che mi vede tutti i giorni in ufficio, ma non mi conosce) mi ha detto più o meno "Tu sei una che da quando ti conosco non è cambiata quasi per niente. Ti ricordo da sempre così". E io (parlando a una persona che di me non sa niente, ma che mi vede tutti i giorni perché il balconcino delle sigarette è quello del suo ufficio) rispondo più o meno "Beh, il mio corpo è cambiato tanto. Non sono ingrassata molto, giusto qualche chilo, ma ho cambiato forma. Ora sono molle, ho questa cosa qui". L’ho presa tra le mani per sottolineare il "qui", la zona femmina. "Da vestita non si vede", mi ha risposto.
La verità che avrei dovuto dire è questa: "Hai ragione. Ho sempre avuto orecchie molto grandi. Sproporzionate".
Grandi erano e grandi sono. Saranno troppo grandi anche negli eventuali (probabili. Statistici) chili in più che arriveranno.
Poi di queste orecchie che non noto mai (che qualche minuto allo specchio guardando la faccia lo passo pure, ma non guardo le orecchie) mi ritrovo a fare lo stesso pensiero che facevo venti anni fa e mi viene da sorridere. Ho pure la bocca piccola e Lombroso neanche lo conosco.

